12 Oct

La migliore soluzione gratuita per fare il backup di KVM usando virt-backup.pl

Sono mesi che cerco di trovare una soluzione gratuita per fare il backup con snapshot delle macchine virtuali basate su KVM. Esistono soluzioni complicate, costose ed entrambe ma ho finalemente trovato grazie a questo articolo uno script chiamato virt-backup.pl

Lo script praticamente fa praticamente tutte le procedure che si dovrebbero fare a mano in maniera automatica e funziona molto bene. Abbiamo bisogno di queste librerie libsys-virt-perl libxml-simple-perl che possiamo installare con:

sudo apt-get install libsys-virt-perl libxml-simple-perl

Scaricate lo script nel /bin di Ubuntu (o dove volete voi) rendetelo eseguibile (chmod +x) e poi lanciate il comando come segue.

Questo è un esempio della sintassi:
virt-backup.pl  --vm=NameMachine --backupdir=/var/lib/libvirt/backups --no-offline --compress --snapsize=100M --debug

Io ho avuto problemi a far trovare il gruppo della LVM per cui lo ho aggiunto in maniera manuale:

--lvm=/dev/vg0/root

Se avete domande commentate. 🙂

 

2 thoughts on “La migliore soluzione gratuita per fare il backup di KVM usando virt-backup.pl

  1. Bell’articolo volevo solo chiedere se conosci uno script per ripristinare il backup. O se puoi indicarmi il comando per farlo.
    Grazie mille

  2. Nella cartella di backup (/var/lib/libvirt/backups) trovi il file (Compresso) che contiene tutto il disco. Io lo ripristino semplicemente copiando/muovendo il file nella cartella dell VM e utilizzando lo stesso nome di quella originale. Ci sono altre tecniche ma questa funziona per le mie esigenze.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *