19 Apr

Differenze fra Roma e Milano…

Un altra mail di una mia amica, anche questa ho pensato di condividerla, buona lettura:

*Roma e Milano*, eccovi una lista delle prime, sostanziali differenze trà le due città:
-* a Roma*, nella hall dell’hotel Plaza, capita di sentire Radio Dimensione Suono in filodiffusione.* A Milano
c’è la musica lounge anche dal pizzicarolo sotto casa*.

-* Il milanese ha un concetto molto personale e relativo delle distanze*. Se vi dice con aria preoccupata: ‘Accidenti, dobbiamo andare dall’altra parte di Milano!’, vi porterà a destinazione in massimo venti minuti. E
sbuffando.
Se un romano vi dice: ‘Aho’, dobbiamo andare dall’altra parte di Roma!’ e sono le undici della mattina ci vorrà un’ora e un quarto, se sono le sette della mattina ci vorranno due ore, se sono le sei del pomeriggio la tabella di marcia prevede una notte in un qualsiasi Motel Agip sul raccordo anulare.

-* a Milano*, durante le pause pranzo, al tavolino a fianco sentirete parole come ‘marketing”conference call’ ‘planning’ ‘account manager’ ‘forecasting’.
*A Roma*, durante le pause pranzo sentirete dire: ‘Totti’ ‘ ‘Tacci de Veltroni’ ‘Totti’ ‘ ‘Tacci de Lotito’ ‘Totti’ ‘ ‘Tacci dell’arbitri’ ‘Totti’ o anche argomenti che esulano dal pallone quali: ‘Tacci de ‘sti zingari nun
se ne po’ più’*.*

– a Milano si chiama ‘brunch’. A Roma è , semplicemente ‘S’annamo a magnà quarcosa?’. A Milano si chiama
‘Aperitivo’. A Roma è, semplicemente: ‘Annamo a bere quarcosa?’. A Milano è ‘brieffare’, a Roma ‘Se vedemo così te spiego’, a Milano una cena è ‘easy’, a Roma è ‘Viè vestito come cazzo te pare’, a Milano è sabato vado a cena con la mia ragazza di default’, a Roma è ‘Sabato vado a cena con la mia ragazza du cojoni’, a Milano una festa ha il suo mood e la gente è stilosa, a Roma una festa ha i suoi imbucati e se a una ragazza dici ‘Come sei stilosa!’ ti risponde ‘Stilosa sarà tu sorella’.

-* per un milanese, se in un quartiere ci sono almeno due palazzi che non somiglino al quartier generale della Cia, quello è un quartiere bellissimo*. Il romano generalmente lascia al milanese la pia illusione che sia così.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *