01 Jan

Cos’è la Mirra?

Sicuramente tutti siamo cresciuti sapendo quali sono i doni dei Re Magi, 0ro, Incenso e Mirra….ma tutti ci siamo chiesti da sempre. Che cos’è la Mirra?

La mirra è una resina prodotta da un albero della specie Commiphora che cresce solitamente in zone della Somalia e dell’Arabia, l’antica Arabia Felix, regno della regina Saba.

Estrarla è semplice, trasuda dal tronco in gocce dal colore rosso e dal profumo inebriante. Per questo motivo, le lacrime rappresentano il dolore, il rosso rappresenta il sangue, la mirra è carica di valori simbolici legati all’uomo e alla sua esistenza terrena. Infatti, mentre l’incenso è il profumo dell’elevazione spirituale, la mirra aiuta ad armonizzare il mondo spirituale con quello materiale.

L’essenza si ricava dalla distillazione della resina e, dal punto di vista terapeutico, la mirra trovava applicazione come cicatrizzante e per favorire il ciclo mestruale.

Per questi motivi viene elencata tra i preziosi doni che la legenda vuole siano portati in dono a Gesù Bambino il giorno del 6 Gennaio.

Albero della Mirra

Albero della Mirra

Cristalli di Mirra

Cristalli di Mirra

Leave a Reply

Your email address will not be published.